Concerto al Circolo degli Esteri

La vita del musicista è un libro in continua evoluzione, mille incontri, persone interessanti ed eventi indimenticabili… proprio per questo vogliamo condividere con voi lettori il nostro concerto al Circolo del Ministero degli Esteri del 6 aprile 2019.

Siamo stati invitati a realizzare questo concerto presso il Circolo qualche settimana prima, e già i preparativi sono stati interessanti: prima il sopralluogo, un Circolo davvero ben organizzato caratterizzato dalla gradevole sobria eleganza. Siamo giunti alla Sala dove avremmo svolto il concerto e la sensazione è stata subito positiva, un soffitto alto ma ben articolato, tanti accoglienti divani e un buon pianoforte  a coda con una colorata libreria da sfondo. Dietro a questa libreria, una comoda sala a disposizione per noi artisti.

Abbiamo provato l’acustica e definito le varie esigenze per realizzare al meglio l’evento. I giorni a seguire questo sopralluogo, con le idee più chiare della location abbiamo cominciato a pensare come rendere magico il concerto, arricchito dalle parole di una nostro caro collega attore, Salvatore Iermano.

E’ il 6 aprile e la mattina, come di consuetudine, prepariamo tutto il nostro materiale. Appuntamento in sala ore 15:00 e come da nostra richiesta, ci hanno fatto trovare il pianoforte in linea con le nostre esigenze.
Al nostro arrivo al posto dei divani, abbiamo trovato tante sedie organizzate con cura per il pubblico, che però poi è stato ancor più numeroso del previsto e così poco prima del concerto è stata aperta una parte della parete laterale che dava modo ad un’altra adiacente stanza di diventare un ulteriore spazio per il pubblico.
Il concerto che abbiamo pensato per questo circolo, di taglio moderno, prevedeva una prima parte dedicata alle colonne sonore più celebri che hanno segnato la storia del cinema, toccando anche autori come E.Morricone e N.Piovani.


L’intermezzo è stato interessante, perché alle spalle del pubblico si preparava il nostro caro amico attore che pronunciava magistralmente alcune frasi iniziali del nostro libro Viaggio nell’Anima…
Lo stupore del pubblico che è entrato ancora più nel vivo dell’emozione che è andata via via ad accrescere con le nostre musiche sempre legate al libro.
A fine concerto tanti ringraziamenti e scatti fotografici che hanno dato alla serata quel sapore speciale che rimane dopo aver raggiunto il cuore degli ascoltatori.